lunedì 6 giugno 2016

Book of Erotic fantasy - Capitolo 1

Ai tempi in cui ancora scaricavo file da Internet tramite il mulo, mi imbattei in un manuale dal titolo Book of Erotic Fantasy. Si tratta di un supplemento non ufficiale per D&D 3a edizione con le regole per introdurre il sesso nel gioco di ruolo. Non penso sia l'unico elaborato esistente che tratta di questo argomento (sul mio vecchio hard disk ne ho uno simile per OD&D), ma non credo ce ne siano molti altri strutturati in maniera così "professionale": infatti è impaginato in tutto e per tutto come qualunque manuale di D&D.
Ovviamente è in inglese. Siccome lo trovo vagamente accattivante (anche se non so in quali contesti potrebbe essere utilizzato seriamente... ma forse, pensandoci, non è concepito per essere utilizzato "seriamente") ho intenzione di riportarne qua degli estratti tradotti da me in italiano. Pronti, via!



Capitolo 1: Love, Sex & Roleplaying

In questo capitolo gli argomenti di discussione sono il sesso e il roleplaying; il che include amore, seduzione, umorismo, e come applicare il sesso a razze e allineamento.

Dopo una prima parte in cui si discute di Perché includere il sesso nel vostro gioco?, Trattare il sesso in maniera matura e Sesso e roleplaying, troviamo un paragrafo intitolato Le conseguenze di amore e sesso. Qui si parla di matrimonio, infedeltà, bambini, conseguenze del sesso e castità. Questo e i successivi paragrafi gettano le basi per creare un background culturale relativo al sesso nelle varie società del nostro mondo fantasy. Riporto un po' di tabelle:

Comuni tabù culturali
Sesso anale
Contraccezione
Bondage
Procreazione al di fuori della propria casta sociale
Circoncisione
Dominazione-sottomissione
Feticismo
Parità dei sessi
Omosessualità
Incesto (con parenti di secondo grado)
Procreazione interspecie
Sesso interspecie
Masturbazione
Partner multipli
Nudità
Sesso orale
Poligamia
Pornografia
Promiscuità
Prostituzione
Sesso ricreativo (non finalizzato alla procreazione)
Sadomasochismo
Sesso al di fuori della propria casta sociale
Sesso al di fuori del proprio contesto culturale specifico
Sex toys
Sesso con creature in grado di cambiare aspetto e/o genere
Travestitismo
Adulti non iniziati con l'appropriato rito di passaggio (vedi tabella dei Riti di Passaggio)
Sesso al di fuori del matrimonio
Varie posizioni sessuali

Perfino le società più caotiche e malvagie vedono le seguenti attività come reprensibili:

Tabù universali
Sesso con le bestie
Maltrattamento dei bambini
Incesto (con parenti di primo grado)
Necrofilia (con cadaveri o con non-morti privi di intelligenza)
Stupro

La seguente tabella, a mio avviso, è interessante per creare il background del personaggio:

Comuni riti di passaggio
Attendere una certa età
Circoncisione
Parte del corpo allungata o rimodellata (come labbra, orecchie, collo, genitali)
Decreto degli anziani o del consiglio
Primo figlio concepito
Primo incontro sessuale
Primo utilizzo delle abilità magiche
Innesti nella carne
Cacciare o uccidere una particolare creatura
Matrimonio
Mestruazioni
Viaggio iniziatico
Piercing
Rituale religioso/riconoscimento da parte della divinità
Cicatrice rituale
Tatuaggio

Infine abbiamo alcune tabelle sull'unione matrimoniale: categorie (tra cui un paio di voci degne di nota: poliandria, cioè la versione femminile della poligamia, e teogamia, cioè la relazione tra un mortale e una divinità), fedeltà/castità, durata del matrimonio, possibili cause per divorziare. Queste, però, non le riporto, e passiamo subito a Sesso e allineamento morale.

Ciascun allineamento include eterosessuali, omosessuali e bisessuali. L'allineamento incide su altri aspetti della sessualità, come l'approccio nei confronti della monogamia e della promiscuità. Di seguito alcune linee guida generali:
  • Legale Buono "Sii virtuoso con tutte le tue forze" Anche un paladino può avere una vita sessuale ricca, ma è necessario che sia sempre onesto negli intenti con i suoi amanti.

  • Neutrale Buono "Dai piacere" La filosofia di base di un personaggio NB è di rendere felice il proprio partner (o i propri partner).

  • Caotico Buono "Se sembra buono, fallo" Un personaggio CB fa ciò che ritiene sia la cosa giusta, a prescindere dalle norme sociali.

  • Legale Neutrale "Bacio da manuale" I matrimoni combinati sono comuni in una società LN. I personaggi di questo allineamento prendono in considerazione legge, ordine e tradizioni anche negli approcci sentimentali/sessuali.

  • Vero Neutrale "Un atto naturale" Spesso fa la cosa più conveniente. Può essere fedele perché vuole che il suo partner gli sia fedele, o perché ha paura di essere beccato. Può tradire perché vuole sperimentare o perché crede di non essere scoperto.
    Una ristretta cerchia di personaggi VN perseguono invece di proposito il perfetto equilibrio. A causa di ciò, spesso sono casti o si accoppiano solo altri personaggi che perseguono la stessa filosofia, in quanto relazioni con personaggi di altro temperamento porterebbero al conflitto.

  • Caotico Neutrale "Tutto ruota attorno a me" Un personaggio CN fa quello che gli pare, quando gli pare, come gli pare. Se ne frega dell'impatto che le sue azioni avranno sugli altri. Spesso si lascia dietro una scia di cuori spezzati.

  • Legale Malvagio "Ordine e potere" Un personaggio LM usa il sesso come uno dei suoi strumenti. Prende ciò che vuole col potere, negoziando con i suoi pari e sottomettendo chi è di rango inferiore.

  • Neutrale Malvagio "Tutto ruota attorno a ciò che posso prendermi" Un personaggio NM persegue i propri scopi con ogni mezzo possibile.

  • Caotico Malvagio "Fottiti! Fottiti! Anzi, fottetevi tutti!" A un personaggio CM piacciono le ferite, la tortura e la devastazione. Il sesso è spesso violento. Le creature CM spesso cercano soddisfazione sessuale attraverso lo stupro, le mutilazioni, la bestialità o abusando di creature indifese. The Book of Erotic Fantasy cita, ma omette volutamente, tutto questo.

Il paragrafo successivo si intitola Sesso e specie.
  • Nani
    "L'amore è come la roccia"
    I nani tendono a non accoppiarsi con le altre razze, all'eterosessualità e alla monogamia. Generalmente si scelgono un/a compagno/a per la vita, e l'amore è un sentimento doveroso nel matrimonio. Questo avviene con molta preparazione.
    Contrariamente alla loro reputazione di musoni, i nani sono amanti energici, conosciuti per le loro prolungate sessioni sessuali, che possono durare anche un intero giorno o di più. Tuttavia non sono sessualmente avventurosi, bensì si limitano alle posizioni base.
    L'omosessualità è rara, ma è accettato che un guerriero nano si accoppi con i propri seguaci come segno della propria lealtà nei confronti dei compagni d'arme. Il lesbismo, invece è visto con sospetto.
    Gravidanza nanica e bambini. Le gravidanze sono lunghe, i mezzosangue sono rari, così come i gemelli.

  • Elfi
    "L'amore è come l'estate" Cioè è come un'amore estivo, anche nel caso duri anni.

  • Gnomi
    "L'amore è un gioco"

  • Mezzelfi
    "L'amore è imbarazzante"
    I mezzelfi hanno difficoltà nella pubertà. Se crescono tra gli elfi raggiungono la maturità sessuale molto prima dei loro pari. I compagni d'infanzia sono immaturi per loro, mentre gli adulti li guardano ancora come bambini. I mezzelfi perdono opportunità sessuali nella società elfica, quindi rimediano con la masturbazione o col celibato. In alternativa si trasferiscono in altre società, tipicamente quella umana.
    Se crescono tra gli umani, invece, i mezzelfi sembrano maturare lentamente. I loro pari li emarginano perché li vedono immaturi, mentre i bambini non vogliono giocare con loro perché appaiono più grandi. Nel migliore dei casi sono considerati strani, nel peggiore frigidi e snob per la loro carenza di interesse verso il sesso.

  • Mezzorchi
    "L'amore è sesso"

  • Halfling
    "L'amore è condivisione"

  • Umani
    "L'amore è..."
Si, d'accordo, non ne ho più voglia di tradurre. Ma tanto era solo per farvi venire un po' di acquolina in bocca, eh eh! Oltre alle razze base vengono trattate le seguenti: Centauri (Liberi e selvaggi), Dopplegangers (Non c'è miglior amante di chi può leggere nella tua mente), Driadi (L'amore da lontano), Felinidi (Il piacere è sesso, il sesso è piacere), Giganti (Grande è meglio), Gnoll (Il periodo del calore del branco), Goblinoidi (L'amore della procreazione), Coboldi (Solo con quelli della mia razza), Uomini-lucertola (E' giunto il tempo di un/a compagno/a), Marinidi e Tritoni (Fino alla prossima luna), Minotauri (Forti come tori), Ninfe (So ciò che ti piace), Orchi e Ogre (Cattivi, brutali e rapidi), Satiri (E ora come?), Uomini-serpente (Guardami negli occhi... così...), Folletti (Ti amerò fino al mattino? Come puoi chiedermi un impegno serio!), Aberrazioni, Animali, Costrutti, Draghi, Elelmentali, Melme, Extraplanari, Piante (Sesso e amore? Ah, api e sole!), Non-morti privi di intelligenza (Semplice necrofilia), Non-morti intelligenti (Silenzio: nessun respiro, nessun battito del cuore, solo desiderio), Vermi.

Con questo si chiude il primo capitolo. I prossimi nei post successivi (forse, eh eh).

Nessun commento:

Posta un commento